Favole, fiabe e Nettuno

0
97

di Paolo Quagliarella

Dopo aver visto la puntata della trasmissione televisiva Voyager (http://www.raiplay.it/video/2016/12/Voyager-Ai-confini-della-conoscenza-d2c10f30-0e21-416c-8de2-fe00d189c479.html ) dedicate alle fiabe, favole, racconti e la loro relazione con episodi storici realmente vissuti sono andato a sbirciare per curiosità, ma, come si dice, a volo alto, senza entrare troppo nei dettagli astrologici, alcuni temi di noti scrittori che hanno creato e raccontato fiabe. Sono partito da Giambattista Basile nato il 15 febbraio 1566 (ora sconosciuta) a Giugliano in Campania e autore del Lo cunto de li cunti.  Poi ho guardato il tema di Hans Christian Andersen http://www.astro.com/astro-databank/Andersen,_Hans_Christian , quello dei fratelli Grimm, Jacob e Whilelm  http://www.astro.com/astro-databank/Grimm,_Jacob e http://www.astro.com/astro-databank/Grimm,_Wilhelm, quello di Charles Perrault, http://www.astro.com/astro-databank/Perrault,_Charles e  infine quello di Walt Disney che ha messo in scena sul grande schermo numerosi dei loro racconti http://www.astro.com/astro-databank/Disney,_Walt

Soltanto per citare alcune opere ricordo che all’italiano Giambattista Basile dobbiamo i racconti di Cenerentola (ripreso da fratelli Grimm) e la Bella addormentata nel Bosco (ripresa da Perrault), ad Andersen la Sirenetta, l’ Acciarino, mentre il principe Ranocchio, Raperenzolo sono lavori dei fratelli Grimm.

Giambattista Basile è del segno dei Pesci con Sole, Mercurio, Plutone congiunti e quadrati a Nettuno. Nettuno è molto forte nel tema, seppure non domificato.

Hans C. Andersen, Ariete Ascendente Sagittario ha Giove governatore dell’Ascendente in dodicesima in relazioni con il segno dei Pesci e Nettuno. Quest’ultimo è in Scorpione e forma un trigono con Venere che è nei Pesci  (La sirenetta??) in compagnia di Plutone. Nettuno, domina.

Jacob Grimm,  Capricorno Ascendente Vergine. Nettuno in Prima casa quadrato al Sole, Giove in Pesci in trigono alla Luna in Bilancia. Anche in questo caso Nettuno è bello tosto.

Wilhelm Grimm, Pesci Ascendente Bilancia con Venere in Pesci , Nettuno strettamente congiunto all’Ascendente, Luna quadrata a Nettuno. Quale pianeta sarai mai evidente in questo tema? J  Nettuno.

Charles Perrault mi piace immaginarlo con la Luna in Pesci, non abbiamo la domificazione, ma è possibile che abbia questa posizione celeste. E’ del Capricorno con Sole e Mercurio nel segno quadrati a Nettuno. Nettuno in qualche modo, scusatemi se c’è solo la quadratura, ma penso posso bastare per il discorso generale.

Walt Disney che ha messo in scena tantissimi racconto fiabeschi, Sagittario Ascendente Bilancia con Nettuno al Medio Cielo in quadratura alla Luna. Un “bel po’” di Nettuno lo troviamo anche qui.

E’ evidente nei temi evidenziati che la  “nettuniosità la fiaba dà” 🙂 . Non è uno studio astrologico, sono solo semplici considerazione ed evidenze messe in fila che possono essere ampliate.

Per approfondire lo studio delle valenze simboliche di Nettuno consiglio il libro di Enzo Barillà i mille volti di Netttuno: https://www.amazon.it/Mille-Volti-Nettuno-Enzo-Barill%C3%A0/dp/1517155355